Rise2Up: A EXPO non solo agroalimentare

Numerosi articoli parlano della vision di Rise2Up in relazione a EXPO e il tema delle risorse naturali. “Nonostante la tematica possa sembrare incentrata sul tema dell’alimentazione, in realtà, offre una significativa apertura verso il tema dell’ottimizzazione delle risorse naturali: dall’energy management alla prevenzione con la sanità digitale, il tutto anche come declinazione di innovazione nella città intelligente del futuro (smartcity)” – See more at: rise2UP smart city

Una call4idea per Rise2UP orientata a giovani studenti dai 16 ai 30 anni sul tema dell’educazione alimentare e nuovi stili di vita

Rise2Up e Siseco srl bandisce una call4idea per studenti delle scuole superiori e per i vari atenei sul tema dell’educazione alimentare e nuovi stili di vita basati sul concetto di innovazione e sostenibilità.

Nel seguito il regolamento:

 

CALL4IDEA APP per l’educazione alimentare

APP EDUA Rise2Up

 

CONCORSO DI IDEE PER L’INDIVIDUAZIONE DI IDEE VOLTE ALLA REALIZZAZIONE DI MOBILE APPs per una consapevole EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLE GIOVANI GENERAZIONI.

 

PREMESSA

Rise2Up è un progetto che ha  l’obiettivo di rendere visibili, narrare in modo estensivo e diffusivo, le buone prassi delle aziende agroalimentari Italiane presenti in Italia e all’estero e di quelle estere.

 

Un obiettivo primario  è quello di educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita, incoraggiando la partecipazione attiva dei consumatori, in particolare giovani e adolescenti, valorizzando la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali e favorendo l’incontro tra culture diverse nel significato più esteso del termine “diversità”.

Uno degli obiettivi del progetto è anche quello di educare le giovani generazioni ad un’ alimentazione consapevole, sicura mantenendo il gusto alla genuinità versus aromi industriali tramite Gaming App con lo scopo di educare i giovani alla qualità e genuinità dei cibi e votazioni on-line durante la manifestazione tramite touch-screen presenti nello stand.

 

Per questo motivo viene bandito un concorso di idee, con  una validità di 60 giorni a partire dal 1 dicembre 2014 e fino alle ore 24:00 del  29 gennaio 2015.
La documentazione relativa è consultabile in versione integrale sul sito web: www.expo2015-expose.com

REGOLAMENTO

Art. 1 Oggetto del concorso

Il progetto Rise2Up offrirà  visibilità a tutte le buone prassi, condotte dai produttori italiani ed esteri che in questo modo avranno  la possibilità di diffondere le proprie esperienze verso una platea costituita da milioni di persone: la platea di EXPO Milano2015, in un contesto UNICO ed IRRIPETIBILE. Lo spazio espositivo è all’interno di cascina Triulza.

La società SISECO srl, partner tecnologico del progetto Rise2Up – bandisce un concorso di idee, che prevede la creazione di una nuova “App” rivolto all’educazione alimentare di giovani e adolescenti

Obiettivi di questa call sono:

  1. Diffondere tra i giovani la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione sana e genuina
  2. Coinvolgere i giovani in un’attività creativa e propositiva sul tema della salute/educazione alimentare

Caratteristiche di cui tener conto per l’ideazione:

  • Target di riferimento 16 – 30 anni
  • Concetti chiave su cui lavorare: tradizione, genuinità, sicurezza alimentare, gusto

 

Art. 2 Condizioni di partecipazione
Possono partecipare al concorso studenti di Istituti superiori (pubblici o parificati) di specializzazione di tutto il territorio nazionale e  studenti e laureati del corso di laurea in Dams e Multidams studenti e laureati della Facoltà di Architettura, Ingegneria, Informatica e studenti dello IED (Istituto Europeo di Design).
Possono iscriversi: scuole, singole classi, gruppi di studenti o singoli; diplomati o laureati da non più di un anno.

La partecipazione avviene in forma anonima.

Art.3 Termini e modalità di partecipazione
Ciascun progetto, completo dei dati anagrafici e del nominativo dell’autore dovrà essere inserito in un plico  da inviare al seguente indirizzo:

Siseco srl , Corso Sempione 270, 20028 San Vittore Olona (MI)

La dicitura sul plico dovrà essere

“Call4idea – App EduA Rise2Up”

All’interno del plico dovranno essere contenute n. 2 buste chiuse, senza che sia apposta indicazione del concorrente o altro elemento identificativo, da denominarsi rispettivamente nel seguente modo:

  • Busta A – Idea

All’interno di tale busta deve essere inserito:

  1. il progetto realizzato sia su supporto informatico in formato jpeg ad alta definizione (cd/dvd rom privato dei segni di identificazione sulle proprietà del file), che su supporto cartaceo (in formato A4 in due versioni: in quadricromia e in bianco e nero).
  2. una relazione descrittiva dell’idea progettata

Sia il progetto che la relazione non dovranno violare i caratteri dell’anonimato attraverso l’apposizione di simboli, segni o altri elementi identificativi pena l’esclusione dal concorso.

  • Busta B – Anagrafica

Tale busta dovrà contenere la domanda di partecipazione (allegato 1) compilata.
La documentazione originale del possesso dei requisiti richiesti dovrà essere prodotta esclusivamente dal vincitore dopo la pubblicazione dell’esito del concorso.

Art. 4 Presentazione delle domande
Il bando ha una validità di 60 giorni, a partire dal 1 dicembre 2014 alle ore 24:00 del 29 gennaio 2015; si precisa che farà fede la data di consegna del plico (con raccomandata postale o consegnata a mano) e non quella del timbro postale.
La domanda dovrà essere presentata secondo le modalità richiamate all’art. 3 del presente regolamento e utilizzando la domanda di partecipazione (all.1). Il concorrente, se minore, dovrà presentare l’istanza sottoscritta dal genitore o altro legale rappresentante. In caso di gruppi classe l’istanza può essere presentata dalla scuola stessa.

Art. 5 Termini di esclusione
Un concorrente potrà essere escluso, oltre che per inosservanza di quanto prescritto nel bando di concorso e nei casi previsti dal presente disciplinare, per una delle seguenti ragioni:

  • –  se la domanda non è redatta su apposito modulo (all. 1)
  • –  se ha presentato gli elaborati richiesti dal bando in ritardo sulla scadenza indicata
  • –  se le condizioni di cui agli artt. 3 e 4 non vengono rispettate
  • –  se è stato violato il principio di anonimato
  • –  se il concorrente tenta di influenzare, direttamente o indirettamente, l’operato della commissione
  • –  se il concorrente rende pubblico il progetto o parte dello stesso prima che la commissione abbia espresso e formalizzato ufficialmente il proprio giudizio;

Art. 6 Valutazione dei progetti
La valutazione dei progetti compete ad un apposito comitato scientifico, composta da un numero dispari di persone, il cui giudizio sarà insindacabile.

I progetti saranno preliminarmente esaminati senza aprire la busta contenente l’individuazione anagrafica del proponente.

La valutazione dei progetti verrà espressa in unità numeriche, per un totale di 100 punti, secondo i seguenti criteri:

  1. a)  grado innovativo dell’idea (50 punti);
  2. b)  capacità realizzativa (50 punti).

Sarà premiato il progetto che avrà totalizzato il maggior punteggio totale (purché superiore a 70/100).La commissione procederà poi all’apertura delle buste anagrafiche (all. 1).

Il concorso sarà valido anche in presenza di una sola proposta pervenuta.
La commissione ha la facoltà di non procedere alla nomina del vincitore qualora i progetti presentati non rispondessero ai criteri di valutazione di cui sopra.

Art. 7 Condizioni particolari
La commissione scientifica del progetto Rise2Up  si riserva il diritto, in sede di attuazione del progetto, di introdurre tutte le modifiche che a suo insindacabile giudizio consentano un’ottimizzazione delle caratteristiche dell’idea.

Art. 8 Proprietà degli elaborati
Il progetto deve essere creato esclusivamente per questo concorso e quindi non potrà essere oggetto di altri utilizzi.
Il progetto vincitore  sarà implementato dalla società Siseco srl che ne deterrà la proprietà intellettuale

Art. 9 Restituzione del materiale
Gli elaborati dei partecipanti (sia quello vincitore sia gli altri non vincitori) potranno essere ritirati presso Siseco srl , Corso Sempione 270, 20028 San Vittore Olona (MI)

Art. 10 Premio

Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio pari a euro 1.000,00  tramite determinazione di liquidazione. In funzione della bontà del progetto e dell’idea Siseco srl  valuterà un contributo di investimento adeguato per l’implementazione.

Nessun riconoscimento economico spetterà agli altri partecipanti.

Art. 11 Accettazione regolamento

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del regolamento. Per le controversie è competente il Foro di Busto Arsizio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO 1
Domanda di partecipazione (art. 3 del bando)

[in caso di gruppi o classi, da compilare per ciascun componente]

Anagrafica

Il/La sottoscritto/a_________________________________________________consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso è punito ai sensi del codice penale e delle norme speciali in materia (art. 46 D. P. R. 445/ 2000 e art. 489 del Codice Penale

DICHIARA i seguenti dati inerenti la propria situazione anagrafica:

PER I SINGOLI:

Nome_________________________________ Cognome____________________________________ nato/a___________________________ (prov. di_______) il _____/______/__________________ residente a ______________________________________ prov. di ___________________________ Via _______________________________________________________ n°_____ c.a.p.____________ Cittadinanza_________________________

Telefono _________________________________
E- mail __________________________________
Codice Fiscale __________________________________________________________
Scegliere tra:
– Istituto di frequenza __________________________________________________________________ – Università di frequenza _______________________________________________________________ – Diploma di________________________________________________ottenuto il__________________ – Laurea in ______________________________________________ ottenuta il____________________

PER GRUPPI o CLASSI: (attenzione: ripetere le righe per inserire i dati di ciascun componente) Nome____________Cognome_______________nato a_______________ il_____________________ residente a ______________________________________ prov. di ___________________________ Via _______________________________________________________ n°_____ c.a.p.____________ Cittadinanza_________________________

Telefono _________________________________
E- mail __________________________________
Codice Fiscale __________________________________________________________

Nome del gruppo informale: _______________________________________________________________ OPPURE: Classe______________________________dell’Istituto________________________________________ ____________________________________________________________________________________ di via_______________________________________________________________________________

Scegliere tra:
– Istituto di frequenza __________________________________________________________________ – Università di frequenza _______________________________________________________________ – Laurea in __________________________________________________________________________

CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare alla CALL4IDEA per l’educazione alimentare

APP EDUA Rise2Up

 

E DICHIARA

  • che il progetto sarà presentato esclusivamente per il suddetto concorso e quindi non potrà essere oggetto di altri utilizzi;
  • di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del concorso

Data Firma

Per i minorenni che partecipano al concorso è obbligatoria l’autorizzazione dei genitori (o chi ne fa le veci) che sollevi da ogni responsabilità l’organizzazione del concorso in ordine alla partecipazione allo stesso.

Autorizzazione per minorenni

Io sottoscritto/a ________________________________________________, in qualità di genitore esercente la potestà sul minore ______________________________________________________________ nato a _________________________________________________ il ________________________ e residente a _______________________________________ in via/piazza ____________________________________ n° ______, Comune _________________________________ _____ CAP __________ autorizzo mio/a figlio/a a partecipare al concorso in oggetto.

Data Firma

Informativa sulla privacy e consenso

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), che ha sostituito la legge 675/1996, il trattamento delle informazioni che vi riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

Secondo quanto previsto dall’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 vi forniamo le seguenti informazioni:

  1. 1.     I dati da voi forniti verranno trattati, nei limiti della normativa sulla privacy, per le seguenti finalità: analisi dei progetti, selezione dei progetti per CALL4IDEA per l’educazione alimentare APP EDUA Rise2Up
  2. Il trattamento sarà effettuato attraverso modalità cartacee e/o informatizzate
  3. Il conferimento dei dati relativi a nome, cognome, indirizzo è necessario al fine di potervi permettere di partecipare al concorso di idee con informazioni e convocazioni a incontri e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la totale o parziale esclusione dal progetto; il conferimento dei dati relativi al recapito telefonico è facoltativo ed ha lo scopo di permettere ai partner di informarvi, qualora occorra, in modo più tempestivo e certo rispetto alla posta
  4. I dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, quelli attinenti alla salute, sono dati sensibili. Tali dati, insieme ai dati giudiziari, da voi eventualmente conferiti, non saranno oggetto di trattamento se non previo vostro espresso consenso scritto;
  5. Il titolare del trattamento è Siseco srl , Corso Sempione 270, 20028 San Vittore Olona (MI)
  6. Il trattamento dei dati ha luogo presso la predetta sede e sarà curato solo dal personale ad esso incaricato
  7. In ogni momento potrete esercitare i vostri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del Codice della privacy. In particolare voi potrete chiedere di conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarvi; di ottenere senza ritardo la comunicazione in forma comprensibile dei medesimi dati e della loro origine, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei dati; l’attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
  8. Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti sulla privacy La invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it
  9. Letta l’informativa che precede, presto/prestiamo consenso al trattamento dei dati scritti nel questionario per i fini e con le modalità descritti nei paragrafi da 1 a 9

Data Firma

In caso di minore

Data Firma del genitore